Isola di Giannutri

L'Isola di Giannutri è riconoscibile grazie alla caratteristica forma ad arco o mezzaluna. Giannutri è una piccola isola dell'Arcipelago Toscano: larga appena 500 metri, ha una superficie di poco più di 2 km².

Le sue coste sono alte e rocciose, ospitano numerose grotte scavate dal mare nelle pareti calcaree. L'isola è una meta ricercata dai subacquei per la bellezza dei suoi fondali dove si possono trovare: falesie, grotte, gorgonie, coralli, cavallucci marini, stelle marine, rose di mare, le quali fanno parte dello scenario sottomarino che si può ammirare durante l'immersione.

L'isola di Giannutri è stata dichiarata Parco Marino al fine di conservarne il patrimonio naturale, ed è quindi particolarmente protetta e controllata dalle Autorità.

Isola di Giannutri

Cala Maestra e Cala Spalmatoio sono i due approdi dell'isola: nella prima si trovano i resti di una villa patrizia di epoca romana, mentre nella seconda, si trovano relitti di imbarcazioni romane ed etrusche; anfore romane e vasi si possono trovare invece a Capel Rosso, una vetta di 85 metri dove si osserva uno splendido panorama.

L'isola è raggiungibile in traghetto da Porto Santo Stefano, ed è possibile effettuarvi visite giornaliere.