Isola d'Elba

Isola d'Elba

Situata a circa 10 km dalla costa, l'Isola d'Elba è l'isola maggiore dell'arcipelago toscano e la terza in Italia, in ordine di grandezza.
Il suo territorio ospita diversi tipi di paesaggio: alle scogliere a picco sul mare si alternano spiagge sabbiose, mentre fanno da sfondo i monti che occupano l'entroterra.
Nell'isola, la caratteristica  vegetazione della "macchia mediterranea", comprende alberi di pino, leccio e castagno, ma anche piante di fichi d'india, presenti nelle coste meridionali.

Numerose sono le località meta di turismo balneare, tra le quali si trovano i centri di Porto Azzurro, Marina di Campo, Cavoli, Seccheto e Fetovaia.

Vari sono gli sport acquatici che qui è possibile praticare: dalla vela, al windsurf, allo sci d'acqua, al kajak, al nuoto e all'immersione subacquea.

Oltre al mare, l'isola offre la possibilità di effettuare escursioni a contatto con la natura incontaminata delle montagne, ricche di boschi di querce e castagni  e attraversate dai sentieri. Dalle montagne si possono apprezzare splendidi panorami, che vanno dalla vista sul mare a quella sui caratteristici borghi dell'entroterra.
Esistono, inoltre, numerosi percorsi per gli appassionati di trekking e di mountain bike.

L'isola d'elba, è anche luogo ricco di testimonianze storico-artistiche; oltre ad essere conosciuta come soggiorno temporaneo di Napoleone - che qui ha lasciato due residenze, divenute Musei Nazionali - ospita numerosi resti delle costruzioni di epoca romana e medievale.

Portoferraio

Portoferraio

E' il centro maggiore dell'Isola d'Elba, dove si trova il porto, principale punto di approdo per i servizi di trasporto marittimi.

Il borgo ha avuto, in epoca medievale, la funzione di fortezza militare. Nel 1548, venne ceduto da Giacomo VI Appiani, a Cosimo I de' Medici, in seguito ai Lorena, che ne fecero un importante centro economico, sfruttando l'attività di pesca e quelle derivate dalle miniere e dalle saline.

Capitale del principato di Napoleone, dal maggio 1814 a febbraio 1815, divenne successivamente un polo metallurgico di primaria importanza, distutto in seguito alla seconda guerra mondiale.

Tra i luoghi di interesse turistico visitabili nella zona, si segnala in particolar modo la "Casa di Napoleone", con la biblioteca personale dell'imperatore, l'appartamento di Paolina Borghese e il giardino all'italiana a picco sul mare, dove si ammira uno splendido panorama.
Da visitare sono inoltre la Pinacoteca Foresiana, la Chiesa della Misericordia, il Duomo e il Museo Civico Archeologico.

Porto Azzurro

Portoazzurro

Conosciuta e apprezzata località balneare dell'Isola d'Elba, è compresa tra due fortificazioni che delimitano il golfo: la "Fortezza Stellare" (o di San Giacomo), costruita dagli spagnoli, e il "Forte Focardo", fatto edificare per volontà del viceré di Napoli nel 1657.

Il porto, molto frequentato in estate, ospita le numerose imbarcazioni che da qui si recano per raggiungere bellissimi approdi come Forte Focardo, Naregno, Punta dei Ripalti, le spiagge di Barbarossa e Terranera, Punta delle Cannelle, Ortano.

La cittadina ha il suo esclusivo centro vitale nella Piazza Matteotti: molto apprezzata dai turisti, è conosciuta per la sua eleganza come il "salotto dell'isola".

Marina di Campo

Marina di Campo

Marina di Campo è un'attrezzata località turistica nel comune di Campo nell'Elba.
Conosciuta soprattutto come centro di vita mondana dell'Isola d'Elba, è dotata di ottime strutture ricettive, di numerosi ritrovi e dispone di un porto per l'approdo delle imbarcazioni, frequentato nella stagione estiva da un gran numero di yachts.

Lo specchio di mare compreso all'interno del golfo di Marina di Campo, è la meta ideale per chi intende praticare sport come lo sci d'acqua.

Da qui sono facilmente raggiungibili i golfi di Lacona e Stella, che comprendono le spiagge più conosciute dell'Elba, le preferite dai turisti stranieri.

Capoliveri

Posta sopra un poggio, Capoliveri si presenta come un paese dal caratteristico aspetto medievale, con strade strette e case in pietra. Dall'orizzonte si apre una vista panoramica da cui si scorgono monte Castello, golfo Stella e Porto Azzurro.

Nel corso della storia, questa cittadina ha assistito all'avvicendarsi di diverse dominazioni, quali quella pisana, ma anche quelle straniere: spagnola e francese.

Sul suo territorio ricco di risorse minerarie, sono presenti i giacimenti da cui viene estratto il ferro.

La località ospita il Museo dei Minerali "Alfeo Ricci". Da visitare, è anche la Pieve di San Michele, chiesa romanica pisana che si trova nelle immediate vicinanze.

Spiagge dell'Isola d'Elba

Cavoli

La spiaggia di Cavoli è sicuramente una delle più frequentate dell'Isola d'Elba anche oltre il periodo estivo, proprio perché esposta a sud e compresa in un golfo al riparo dai venti.
Ricercata soprattutto dai giovani, che vi si recano fin dai mesi primaverili è apprezzata anche dalle famiglie.
Facilmente raggiungibile, la spiaggia è dotata di tutti i servizi.

Fetovaia

Tra le spiagge più belle dell'Isola d'Elba, troviamo la suggestiva Fetovaia. La spiaggia, molto apprezzata dai turisti per il suo paesaggio, ha un arenile di sabbia dorata bagnato da un limpido mare e si trova all'interno di un golfo delimitato dalla verde Punta di Fetovaia.
Dispone di tutti i servizi, compresi bar e ristorante direttamente sulla spiaggia.

Seccheto

La spiaggia di Seccheto, è conosciuta per le caratteristiche "Piscine" naturali, formate dall'acqua marina che si riversa  in scavi di antiche cave di granito.
Abbastanza esposta al mare aperto, è raggiunta da correnti meridionali.
La spiaggia si trova di fronte al piccolo paese che dispone di tutte le comodità.

Terranera

Caratteristiche particolari di questa spiaggia, sono l'insolito colore nero brillante della sabbia dato dalla polvere di ematite, e i massi rocciosi dal colore giallo-rossastro, dovuto alla presenza di minerali, di cui l'isola è ricca.
Il vicino laghetto verde è diviso dal mare aperto attraverso una striscia di ghiaia.
Il paesaggio che questa spiaggia offre alla vista è di singolare bellezza.

Lido di Capoliveri

Il lungo arenile sabbioso della spiaggia del Lido di Capoliveri si estende per una lunghezza di circa 400 metri.
La spiaggia è frequentata ogni anno in gran numero dagli amanti degli sport acquatici, ma anche dalle famiglie, specie nei mesi estivi.
Attrezzata e comprensiva di ogni comfort, si raggiunge facilmente poiché ben segnalata.

Sant'Andrea

Circondata dalle bianche scogliere di Capo Sant'Andrea e del Cotoncello, la spiaggia di Sant'Andrea offre alla vista uno scenario naturale di particolare bellezza.
Questa spiaggia si presenta come un piccolo arenile di sabbia fine abbastanza riparato dal vento.
Ben servita ed attrezzata, è molto frequentata nella stagione estiva.
Molto interessanti sono anche i fondali, dove sono stati ritrovati relitti romani.

Le spiagge segrete dell'Isola d'Elba

L'Isola d'Elba è ricca di splendide spiagge, famose per la loro bellezza e frequentatissime nel periodo estivo.
Oltre alle spiagge più blasonate, quest'isola propone dei veri e propri angoli di paradiso: suggestive calette immerse nella natura, alcune raggiungibili via mare, altre a piedi attraverso sentieri talvolta anche impervi, ma che vale la pena di percorrere (anche se il consiglio è quello di non avventurarsi mai da soli) per poi rilassarsi nella quiete di questi luoghi dal fascino selvaggio.
Ne indichiamo alcune qui di seguito, con le indicazioni per raggiungerle.

Le Sprizze

Queste piccole spiagge di ghiaia scura si raggiungono da un sentiero in discesa in mezzo alla macchia, in località Sprizze, a 3 km da Marciana Marina.

Ripa Barata

Dalla strada per il porto di Marciana Marina, tra la vegetazione, si snoda un sentiero di circa 1 km, che conduce a questa splendida spiaggia di sassi bianchi levigati da un acqua cristallina.

La Cala

Piccola baia di ciottoli, raggiungibile in 15 minuti di cammino lungo un tracciato ripido sulla provinciale di Pomonte, a 2,5 km da Sant'Andrea.

Le Tombe

Superata Fetovaia, verso Pomonte, c'è un parcheggio sulla sinistra. Seguendo la freccia “Il Giardino”, si giunge al sentiero in discesa che conduce alla spiaggia de “Le Tombe”, così chiamata per alcuni ritrovamenti etruschi. Bellissimo litorale di ghiaia nera, caldo e assolato, è una delle mete preferite dai naturisti.


Cala della Cotaccia

Raggiungibile più facilmente in barca (dopo Sant'Andrea e Le Formiche), il percorso a piedi è consigliato agli amanti del trekking. Ci si arriva da La Zanca, attraverso un impervio stradello in discesa. Splendidi scogli con un limpido mare.

Acquarilli

La lunga e selvaggia spiaggia di ghiaia di Acquarilli si raggiunge affrontando un sentiero scosceso sulla destra del parcheggio di Capo Norsi, sulla provinciale per Lacona. La spiaggia, amata anche dai naturisti, propone suggestivi fondali, ideali per gli amanti dello snorkeling.

 

Punta Bianca

Caratteristica spiaggia di ghiaia scura, circondata da alte scogliere striate di granito bianco, è famosa per le vie di roccia e per la sua grotta. Ci si arriva imboccando un sentiero (difficilmente individuabile) che parte dalla strada bianca, oltre il Villaggio Costa dei Gabbiani, alla fine della prima discesa.

Il Ginevro

Distesa rocciosa e solitaria posta sotto la miniera del Ginevro, è raggiungibile da Punta Bianca, ma si consiglia di arrivarvi via mare.

Remaiolo

E' una graziosa spiaggia di sabbia posta a sud di Punta Calamita. Si può raggiungere dal Villaggio Costa dei Gabbiani, percorrendo una lunga discesa assolata. Una punta di roccia separa Remaiolo dalla gemella (ancora più selvaggia) a cui si giunge tramite un sentiernino.

 

Stagnone

Comprende due piccole spiagge sabbiose circondate da rocce basse. Si raggiunge con una lunga camminata partendo dal Villaggio Costa dei Gabbiani. La natura selvaggia di questo tratto di Punta Calamita, conferisce alla spiaggia il caratteristico effetto “laguna blu”.

Cala Mandriola

Partando da Cavo, si segue il percorso indicato dalla GTE (grande traversata elbana) col n. 60 e si arriva a Cala Mandriola. Autentico angolo di paradiso, nasce dalla foce di un fosso e presenta scogliere lisce, tra lecci e pini.

Cala dei Frati

A Portoferraio. Bellissima spiaggia di ghiaia bianca, con imponenti faraglioni ed un mare da favola. Posta vicino alla spiaggia de “Le Ghiaie”, da cui la separa un breve tratto di scogliera, è raggiungibile via mare, da sinistra.

La Pinetina (o Il Salto)

A 600 metri dal bivio Enfola-Viticcio (in direzione Enfola), uno slargo ombreggiato dai pini conduce a una discesa ripida e scivolosa di circa 200 metri, percorrendola si giunge a “La Pinetina”: questa spiaggia deliziosa e raccolta è un luogo tranquillo e sereno.