Terme di Equi

Equi Terme

Le terme di Equi si trovano all'interno di un caratteristico borgo montano della Lunigiana, posto nella vallata adiacente al versante nord delle Alpi Apuane.
La località, immersa in uno splendido paesaggio naturale, è molto frequentata, specie nel periodo estivo, come meta di villeggiatura, ma anche come punto di partenza per le escursioni. Interessanti da visitare sono le vicine grotte, Grotta della Buca e Grotta della Tecchia, ricche di concrezioni calcaree e reperti archeologici.

Le terme erano già conosciute dai Romani, anche se si pensa che il loro sviluppo sia da far risalire al periodo medievale.
La sorgente cominciò ad essere utilizzata come stabilimento termale vero e proprio solo dal 1890. Successive modifiche ed interventi alla struttura vennero operati a partire dal 1919. L'ultima ristrutturazione nel 1981, ha trasformato radicalmente lo stabilimento, rendendolo più moderno e funzionale, secondo l'aspetto che oggi conosciamo.

L'acqua termale sgorga ad una temperatura massima di 27 °C, con una portata di 100 litri al secondo e la sua composizione è di tipo clorurato-sodico-solforosa radioattiva. Viene utilizzata per curare malattie dell'apparato respiratorio, malattie e allergie della pelle, ma anche per disturbi di natura infiammatoria delle articolazioni, malattie ginecologiche, dell'apparato digerente e del ricambio.

Negli stabilimenti, si effettuano trattamenti quali bagni termali in vasca e in piscina, idromassaggi, inalazioni, aerosol e insufflazioni. Trattamenti estetici, possono invece essere effettuati all'interno del Centro benessere.

L'acqua della sorgente Tonelli, viene utilizzata per alimentare la piscina termale, molto frequentata nel periodo estivo.

Lungo il greto torrente Lucido, fuoriesce una polla di acqua termale cloruro-solfato-sodica, chiamata "Polla dell'Acqua Calda". Nel periodo estivo, sono numerose le famiglie e i giovani che vengono nel fiume per fare il bagno in quest'acqua tiepida.