Monti dell'Uccellina

Il gruppo collinare, che raggiunge i 417 metri sul livello del mare sulla cima di Poggio Lecci, si estende nei territori comunali di GrossetoMagliano in Toscana ed Orbetello, innalzandosi pochi chilometri a sud della foce dell'Ombrone, presso la località Alberese, e degradando all'estremità meridionale presso Talamone.
Il litorale si presenta alto e roccioso, fatta eccezione per la suggestiva Cala di Forno che si apre ai venti di maestrale.

Nella zona rivestono notevole importanza dal punto di vista storico-artistico le numerose torri di avvistamento e l'Abbazia di San Rabano che si presenta sotto forma di imponenti ruderi sul crinale collinare.

Tutta l'area dei Monti dell'Uccellina è inclusa all'interno del Parco naturale della Maremma. L’ingresso è situato ad Alberese, dove si trova il Centro visite.
Alberese si raggiunge, per chi proviene da Nord, lasciando l'Aurelia a circa 7 Km di distanza da Grosseto e imboccando l'uscita Rispescia - Alberese - Parco Naturale della Maremma; mentre chi proviene invece da Sud, al Km 166 della S.S. Aurelia troverà lo svincolo per Alberese - Parco Naturale della Maremma.

Carta Multigraphic, scala 1:25.000 “Parco dell’Uccellina e Monte Argentario”

Ricordate: prima di tutto la SICUREZZA!

Pagine e a cura del CAI-Club Alpino Italiano

Tel. 055-6120467 - Fax 055-6123126

www.caifirenze.it  -  segreteria@caifirenze.it