Monte Giovi

Il Monte Giovi è una catena di media montagna fra le valli della Sieve e dell’Arno. E' costituita dal Monte Ripaghera (m 914), dal Monte Calvana (m 913) e dal Monte Giovi vero e proprio (m 992).
Facilmente accessibile sia da Firenze che dal Mugello, la catena montuosa è caratterizzata da una dorsale arrotondata dalle quali si dipartono valli laterali più incassate e boscose a nord, più dolci e coltivate a sud.

Sul suo territorio sono presenti numerosi castelli, più o meno diroccati. Nell’alto medioevo vi dominavano, infatti, i Conti Guidi; poi, Firenze iniziò ad espandersi inglobando i castelli dei dintorni (castello di Monte Giovi, Monte Bonello, Acone, Aceraia, Monterotondo, Galica, Colognole, Ariano).

In contrapposizione a estesi fenomeni di degrado presenti in questa zona, come in molte altre zone, di recente è stato costituito il Parco Culturale del Monte Giovi, a cura di varie istituzioni locali, con lo scopo di rivalutare un territorio per molti versi ancora recuperabile. Ai vari sentieri già curati dal C.A.I. ne sono stati ripristinati altri con percorsi a tema.
Alle pendici, sul lato nord, si trova il piccolo borgo di Barbiana, con la sua chiesa dove operò don Lorenzo Milani.

Si consiglia procurarsi, per chi voglia recarvisi, la guida con allegata carta sentieristica, edita dalla S.E.L.C.A. di Firenze, intitolata “Parco Culturale di Monte Giovi”.
La carta allegata è in scala 1:25.000 e riporta, oltre che i percorsi a tema descritti nella Guida, anche gli altri sentieri C.A.I. presenti nella zona.
Altra carta della zona è la Multigraphic, scala 1:25.000 “Appennino Tosco-Romagnolo”, quadri 30 e 27

Ricordate: prima di tutto la SICUREZZA!

Pagine e a cura del CAI-Club Alpino Italiano

Tel. 055-6120467 - Fax 055-6123126

www.caifirenze.it  -  segreteria@caifirenze.it