Monte Abetone e l'appennino Pistoiese
Il Passo dell'Abetone, a 1.388 mt. di altitudine, la più celebre stazione sciistica dell'appennino Tosco-emiliano, deve la sua fama alle alte cime che gli fanno da corona. In inverno una folla di appassionati di sport invernali si riversa sui suoi 50 chilometri di piste, distribuite lungo la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, la Valle della Lima e la Valle del Sestaione. Una imponente foresta di conifere segna fin da subito il territorio del Comune, il cui interesse è di carattere prevalentemente naturalistico e sportivo. Tuttavia meritano un cenno alcuni edifici legati alla storia del territorio e della via Modenese che lo attraversa: la Dogana e la Stazione di Posta, la Chiesa di San Leopoldo, le Piramidi.
L'Abetone è tradizionalmente la montagna dei pistoiesi e dei fiorentini che la affollano nei week-end. Ma grazie a una collaudata cultura dell'accoglienza ed a una ricca moderna rete di impianti e di piste da sci, si presta ottimamente per soggiorni più lunghi come le settimane bianche.
Oltre ad essere una fra le più apprezzate mete turistiche invernali, offre straordinarie opportunità di soggiorno e di svago anche in primavera, estate e autunno. I sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike, nelle splendide foreste di abeti, i laghi e i torrenti, i borghi storici e la buona tavola, ne fanno una meta adatta sia per i giovani che per le famiglie.
L'Abetone, per offrire una migliore alternativa a lunghe ed impegnative escursioni, si è dotata di una fitta rete di facili passeggiate e, per coloro che vogliono conoscere approfonditamente la flora appenninica, anche di un Orto Botanico, cui fa capo uno dei cinque itinerari dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
La collocazione strategica della Montagna Pistoiese ne fa un punto di partenza ideale per visitare le città d'arte più vicine: Pistoia è a due passi e Firenze dista meno di due ore di macchina.
Lo sci all'Abetone
Nel 1922 all'Abetone viene organizzata la prima gara di discesa libera; dalla Selletta al Catinozzo. Il primo impianto, una slittovia, risale al 1937. Nel 1950, anno in cui Zeno Colo' vince i campionati mondiali di discesa libera e gigante ad Aspen in Colorado, viene costruita la seggiovia Selletta-Gomito e la cabinovia Abetone-Selletta. Nel 1983 viene istituita la Gara Nazionale di sci per ragazzi “Pinocchio sugli sci”; dopo qualche anno diviene Gara Internazionale. Altre località dell’appennino Pistoiese sono: Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese.
Impianti di risalita dell'Abetone
- Zona Regine
Seggiovia Regine Selletta quadriposto agg. automatico
- Zona Abetone
Seggiovia Abetone Selletta biposto
Seggiovia campo scuola biposto
Seggiovia campo scuola tennis triposto
Tappeto baby campo scuola
Seggiovia Villa Imperatori Selletta monoposto
Sciovia Monte Gomito
- Zona Ovovia
Telecabina Casa cantoniera Monte Gomito
Sciovia Zeno 3
Tappeto baby Ovovia
- Zona Pulicchio
Sciovia Ca' del Ciucco Pulicchio quadriposto
Sciovia Baggioleda
Tappeto baby Pulicchio
- Zona Val di Luce
Seggiovia Passo di Annibale triposto
Seggiovia Tre Potenze quadriposto
Seggiovia Monte Gomito quadriposto
Seggiovia Sprella quadriposto
Sciovia Jolly
Sciovia Abetina