La Doganaccia e la montagna Pistoiese

Doganaccia

La Doganaccia, località della Montagna Pistoiese, nel comune di Cutigliano, sorge in corrispondenza dei resti di un'antica dogana, situata tra il Ducato di Modena e il Granducato di Toscana a 1547 metri sopra il livello del mare. Noto centro turistico attivo nel periodo invernale e nel periodo estivo, la stazione della Doganaccia, propone differenti attrattive in ogni stagione.

La Doganaccia in inverno

Nella stagione invernale, la località diventa una meta preferita per chi ama trascorrere le vacanze sulla neve: nella località vengono organizzati eventi che trovano la maggior concentrazione durante il periodo natalizio. Con la funivia, che in questi periodi rimane aperta anche fino a tardi, si può raggiungere il paese di Cutigliano, in una discesa che offre alla vista un panorama notturno indimenticabile.

La Doganaccia è una delle più attrezzate stazioni sciistiche del centro Italia, raggiunta ogni anno dagli appassionati degli sport invernali. Il moderno comprensorio sciistico è dotato di piste da sci, snow, slittino e di una pista illuminata per lo snow-tubbing. L'efficace impianto di innevamento artificiale di cui dispone, garantisce la possibilità di praticare le piste anche quando le nevicate risultino scarse. Inoltre sono presenti rifugi su pista adibiti al ristoro e al relax.

Il comprensorio sciistico della Doganaccia

Il comprensorio sciistico della Doganaccia comprende circa 10 Km di piste da discesa e un campo scuola ben servito e attrezzato.

Impianti di risalita

  • Funivia Cutigliano-Doganaccia
  • Funivia Doganaccia-Croce Arcana
  • Sciovia Faggio di Maria
  • Sciovia Campo Scuola1
  • Sciovia Campo Scuola2

Piste da Sci

  • Chierroni (facile/media)
  • Faggio di Maria (media)
  • Direttissima (media/difficile)
  • Angela (media)
  • Campo Scuola (facile)
  • Pista 2 (facile)
  • Pista 3 (facile/media)
  • Paginone 2 (difficile)
  • Raccordino (media/difficile)
  • Panoramica (facile)

Piste da fondo

  • Anello Lazzi-Doganaccia (facile)
  • Anello Croce Arcana (media)

 

La Doganaccia in estate

Nella stagione estiva, la Doganaccia è l'ambiente preferito da chi ama trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura. Per gli sportivi, la località offre diverse possibilità di praticare sport all'aperto, come il trekking, la mountain-bike, il parapendio, la pesca e l'equitazione. Alla Doganaccia si trova anche un Parco Avventura dove inoltrarsi in tutta sicurezza in percorsi per adulti e bambini dai 5 anni in su.

Trekking
I sentieri per il trekking, tutti adeguatamente segnalati, offrono agli escursionisti una varietà di percorsi, dai più semplici a quelli più impegnativi, come i tratti:

  • Doganaccia - Croce Arcana - Taverna Tassoni
  • Dogananaccia - Lago Scaffaiolo
  • Doganaccia - Croce Arcana - Libro Aperto
  • Doganaccia - Melo - Cutigliano

Chi preferisce un percorso più agevole, potrà prendere la funivia Cutigliano-Doganaccia-Croce Arcana, per attraversare i tratti escursionistici sul crinale appenninico.

Mountain-Bike
Chi ama la Mountain-Bike, potrà avventurarsi in percorsi che si snodano fra diverse difficoltà. Un tracciato per veri intenditori è il "down-hill", che dalla Doganaccia conduce al Melo di Cutigliano, attraverso un bosco di faggi e di abeti.

Parapendio
Chi pratica il parapendio, potrà ammirare dall'alto uno splendido paesaggio naturale, partendo dalla cima della Croce Arcana e sorvolando tutto il comprensorio della Doganaccia, fino a raggiungere Cutigliano o San Marcello Pistoiese.

Pesca
Il Laghetto di San Gualberto è il luogo ideale per gli appassionati della pesca, che potranno tentare la pesca di trote, carpe e arborelle. Qui si possono noleggiare le canne da pesca e acquistare le esche.
E' possibile il bivacco ed il pernottamento all'aria aperta.

Equitazione
Alla Doganaccia si possono effettuare escursioni a cavallo; la possibilità è anche per chi non ha mai cavalcato, che avrà l'opportunità di prendere lezioni.

Eventi
Veglia di San Lorenzo alla Doganaccia.
Ogni anno, il 10 Agosto alla Bicocca della Doganaccia viene organizzata la veglia di San Lorenzo.
La funivia della Doganaccia, aperta fino a tarda notte, permette al turista di raggiungere la Croce Arcana a 1737 m, dove potrà ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti e la volta celeste da una posizione privilegiata.

Il Lago Scaffaiolo

Lago Scaffaiolo

Lago d'alta quota dell'Appennino Tosco-Emiliano, il lago Scaffaiolo, è situato a 1754 metri sul livello del mare, sotto la vetta del Monte Cupolino. Il lago si trova all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, nel comune di Fanano, in provincia di Modena.

Il nome “Scaffaiolo” deriva probabilmente da “caffa” o “scaffa”, che nel dialetto locale significava avvallamento nel terreno. Lago di origine glaciale, con una forma simile a quella di un parallelogramma, è di modeste dimensioni con una profondità che al massimo raggiunge i 2,5 metri ed è alimentato dalle acque piovane e dallo scioglimento delle nevi.

Nel lago sono assenti pesci e nelle vicinanze non sono presenti boschi, ma pascoli erbosi e ampie distese di mirtilli. Data la sua altitudine, lo Scaffaiolo è soggetto a repentini cambi di clima e forti venti, spesso è circondato dalla nebbia, e nei mesi invernali si ritrova completamente ricoperto da neve e ghiaccio.

Sul lato orientale del lago, sorge il Rifugio Duca degli Abruzzi, il più antico rifugio dell'Appennino tosco-emiliano, inaugurato nel 1878. A meno di un'ora di cammino si trova il Corno alle Scale (1945 m.) in una zona frequentata fin dall'epoca preistorica, come attestano i reperti dell’età della pietra rinvenuti in località “Sboccata dei Bagnadori” e i vari ritrovamenti dell’età del bronzo.

Dal Lago Scaffaiolo passa il Sentiero Italia, che percorre tutta la dorsale appenninica, fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero Europeo E1.