Monsummano Terme

La località di Monsummano Terme è caratterizzata dalla presenza di una splendida grotta naturale denominata Grotta Giusti, in corrispondenza della quale sorge oggi il moderno e attrezzato complesso termale.

La Grotta Giusti (dal nome dell'allora proprietario) fu scoperta casualmente nel 1849 da alcuni operai in seguito allo scoppio di una mina, che provocò la fuoriuscita di vapore caldo. Da allora cominciò a diffondersi la voce dell'efficacia di questi vapori per la cura delle forme reumatiche e dei traumi.
E' in questo periodo che i proprietari decisero di attrezzare la grotta e di far costruire un edificio adibito a stabilimento, intitolato a Vittorio Emanuele.

Scienziati e medici giungevano da ogni parte d'Europa per visitare la Grotta, cosicché la notorietà dello stabilimento si diffuse molto rapidamente.
A Monsummano soggiornò diverse volte anche Giuseppe Garibaldi, che si recò qui per curare i dolori artritici e reumatici.

Dopo l'ampliamento del 1979, lo stabilimento è stato recentemente ristrutturato e trasformato in un lussuoso complesso termale comprensivo di un Centro benessere e di una piscina termale esterna.

L'ambiente naturale delle grotte, è il luogo dove si svolgono diverse attività del centro termale e si presenta particolarmente suggestivo: le caverne calcaree sono ricche di stalattiti e stalagmiti.
Le quattro parti in cui è divisa la grotta, prendono i rispettivi nomi di Tepidario, Paradiso, Purgatorio e Inferno, per le temperature che le caratterizzano, che vanno dai 27 °C ai 34 °C.

Le grotte sono alimentate con l'acqua proveniente da un laghetto sotterraneo, il “Lago Limbo”. Quest'acqua di tipo salso-solfato-alcalino-terrosa, ha una temperatura di 34 °C ed è utile per curare malattie della pelle, dolori articolari, nevralgie e nevriti, dolori di natura infiammatoria, sciatiche e obesità.
Tra i numerosi trattamenti offerti dalla struttura termale, si effettuano bagni termali ozonizzati, idromassaggi subacquei (indicati per i disturbi arteriosi e venosi), ma anche cure inalatorie per l'apparato respiratorio, terapie per la riabilitazione muscolare e trattamenti estetici.

Poco distante da Monsummano, in aperta campagna, si trova la Sorgente Caloria: proveniente da un pozzo artesiano, sgorga all'interno di una moderna edicola (piccola costruzione a forma di chiosco) ed è circondata da un bellissimo giardino.
Dalla sorgente, scoperta negli anni Sessanta, scaturisce un'acqua medio-minerale bicarbonato-alcalina dalle proprietà curative riequilibranti e diuretiche.